12.5.06

Francesco Hayez

Oggi mi è tornato in mente questo grande pittore che tempo fa, ad una mostra, mi aveva molto impressionato. In particolare, Francesco Hayez dipinse un quadro che al tempo mi aveva davvero ipnotizzata. Si tratta della "Meditazione" (vedi qui sotto).

Ovviamente una fotografia con questa risoluzione non può dire granché.
Ma ricordo davvero molto bene l'istante in cui mi fermai davanti a questo quadro e questa donna mi trapassò da parte a parte con il suo sguardo. In quel momento mi venne la pelle d'oca, e mi innamorai di questa tela.
E' incredibile come un pezzo di stoffa dipinto possa scaturire certe sensazioni. Se me ne capitasse l'occasione, credo che arriverei al punto di portarmelo via... Legalmente o non.

C'erano altri suoi quadri davvero molto interessanti, dei quali non riesco però a trovare un'immagine in rete. In particolare, un dipinto con una donna seminuda sdraiata su un letto, un panno rosso scarlatto che le fa ombra e il cui colore si riflette sulla sua pelle, dando un effetto davvero notevole. E' a questo dipinto che mi sto ispirando per colorare la mia modella, anche se l'ho visto una volta sola, almeno due o tre anni fa. Spero di fare un buon lavoro :) Grazie Hayez!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Intendi la grafica? L'ho cambiata perché quella di prima non mi piaceva...Ma forse fra breve la ricambierò :D